6 maggio 2013 - Ferrara, Agenda, Cronaca, Eventi

In Piazza XXIV Maggio torna "Piazza Aperta"

Ferrara - Con la primavera si rinnova l'invito per grandi e piccini a passare i pomeriggi in Piazza XXIV Maggio a "Piazza Aperta".

Dal oggi al 31 maggio, ogni lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, giochi, laboratori e proposte di animazione attorno alla Città dei Ragazzi per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città.

Fra le attività proposte ci saranno "I Colori dei Madonnari": tutti i lunedì pomeriggio di maggio, artisti di strada disegnano con i gessi colorati sull’anello asfaltato attorno all’acquedotto di piazza XXIV Maggio assieme ai bambini che desiderano imparare e aiutarli a colorare.

Al mercoledì saranno allestite "Le Bancarelle dei Bambini". Come in un vero mercato, i venditori saranno però i bambini, aiutati da genitori e insegnanti, che espongono e offrono in vendita vecchi giocattoli, libri e oggetti originali che possono prmettere ad altri bambini di continuare a giocare evitando di essere dimenticati o buttati via.

Per tre venerdì pomeriggio arrivano in piazza gli animatori del C.U.S.che proporranno ai bambini di provare "in diretta" discipline diverse per divertirsi insieme.

Tutti i pomeriggi inoltre sarà aperta la Città dei Ragazzi, con il Kinder-caffè gestito dai volontari, il mercatino, le botteghe e l’Informacittà cui ci si può rivolgere per ogni esigenza informativa e di gioco.

Non mancheranno le Botteghe artigianali, dove ogni giorno i bambini potranno realizzare originali manufatti, giocattoli e strumenti musicali con gli esperti atelieristi di Blusole, Awalè e coop.le pagine e i giovani apprendisti della Banda PelleOssa e Junior, e lo spazio gioco dei più piccoli - dove le insegnanti del Centro comunale Isola del Tesoro trasferiscono all'aperto proposte di giochi da tavolo, attività artistiche e di gioco creativo con le mani e con il corpo, i colori e l’acqua.

Un piccolo spazio morbido sarà a disposizione dei bambini che ancora non camminano.

Venerdì 31 maggio dalle 16.30 alle 19 GRANDE FESTA FINALE: in coincidenza con il 10° Mese delle Famiglie e del Volontariato familiare si potrà partecipare a giochi, animazione, stand ed assistere allo spettacolo conclusivo: "Solidarietà, famiglia e comunità: tutti buoni vicini?" del Teatro Forum.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.