11 aprile 2013 - Ferrara, Agenda, Eventi

Il Misen 2013: cibo come cultura

Ferrara - E' stato presentato stamattina in residenza municipale il Misen, Salone delle Sagre: un intero week end a disposizione per assaggiare le specialità di oltre cento sagre in arrivo da tutto il territorio ferrarese e dalle varie Regioni d'Italia.

L'appuntamento è al Quartiere fieristico di Ferrara, dove sabato 13 e domenica 14 aprile gli appassionati di enogastronomia potranno approfittare della terza edizione del Salone nazionale delle sagre e Misen per ritrovare i piatti della tradizione e scoprire nuovi sapori.

L'evento, patrocinato da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, è stato introdotto in conferenza stampa dagli interventi di Nicola Zanardi per Ferrara Fiere Congressi e Loris Cattabriga per l'Associazione Turistica Sagre e Dintorni. Presenti anche l'assessore provinciale Davide Bellotti e l'assessore comunale alle Attività Produttive Deanna Marescotti.

"Accanto alla valorizzazione delle sagre - ha sottolineato quest'ultima - il Salone ha anche il merito di proporre occasioni di incontro, confronto e scambio di idee fra persone che si occupano di temi legati alla promozione del territorio. Di fondamentale importanza per Ferrara resta infatti la necessità di unire le forze per far conoscere quanto più diffusamente le tante eccellenze locali, rendendole sempre più appetibili dal punto di vista turistico".

Il Salone fungerà inoltre da vetrina per il progetto 'Lungo il Po' che è stato curato, tra gli altri, da Pier Giorgio Dall'Acqua e vede come capofila Ferrara Fiere. Obiettivo del progetto è quello di coinvolgere in un'unica operazione di promozione e valorizzazione tutti i territori che costeggiano il grande fiume, con le loro tipicità, le loro bellezze e le loro attrattive.

Il Misen vedrà la presenza di più di 100 sagre provenienti da tutta Italia - la rappresentativa più lontana giungerà dalla Sardegna - e, come sempre, sarà arricchita di contenuti da diversi convegni ed iniziative sul cibo come cultura e salute. Immancabili nel programma la gara delle sfogline, la grigliatona e il Gran galà della Salama da Sugo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.