20 febbraio 2013 - Ferrara, Comacchio, Cento, Cronaca, Politica

Elezioni politiche: come e quando si vota

Ferrara - Domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 si terranno le elezioni politiche per il rinnovo dei due rami del Parlamento italiano – la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica.

I seggi restano aperti domenica 24 dalle 8 alle 22 e lunedì 25 dalle 7 alle 15.

Per la Camera dei deputati (scheda rosa) potranno votare tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età; per il rinnovo del Senato (scheda gialla) il voto è riservato ai soli cittadini che abbiano compiuto 25 anni di età.

La legge elettorale attualmente in vigore (conosciuta con il nome di Porcellum), prevede un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglia di sbarramento, nel quale non è possibile esprimere preferenze sul candidato ma si può solo scegliere il Partito o la lista all'interno di una coalizione politica.

Per esprimere il voto bisogna tracciare un solo segno sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. È importante ricordare che, anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul solo contrassegno della lista che si vuole votare, non sull’intera coalizione.

Il voto espresso va sia alla lista scelta sia al candidato premier che il singolo partito in corsa (o la coalizione) ha indicato.

Se il segno dovesse invadere altri simboli, il voto è comunque valido. Si intende però riferito al contrassegno su cui insiste la parte prevalente del segno.

Per potere votare occorrerà presentarsi al seggio con la tessera elettorale personale, insieme con la carta d’identità o altro documento di identificazione valido (patente; passaporto; libretto di pensione; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia).

I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto - anche se scaduti - purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.