29 gennaio 2013 - Ferrara, Comacchio, Economia & Lavoro

Comacchio al "tavolo Blu" di Bologna

Ferrara - Denis Fantinuoli, Vice Sindaco di Comacchio, con delega alla Pesca, ha partecipato ieri al "tavolo Blu" convocato a Bologna presso l’Assessorato all’Agricoltura ed Economia Ittica della Regione Emilia Romagna.

Fantinuoli ha voluto ribadire l’impegno dell’Amministrazione Comunale al fianco della marineria di Porto Garibaldi.: “Già nell'autunno scorso era stata deliberata dal Consiglio Comunale - ha spiegtoa il Vice-Sindaco - una delibera, approvata all'unanimità, affinché ci fosse l'intervento diretto e autorevole da parte del Governatore della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, visto il protocollo d'intesa siglato tra Ministero della Difesa e la Regione stessa, relativamente all'area del poligono di tiro. Lo scopo era quello di costituire un tavolo di trattativa immediato, in modo tale da fronteggiare l'emergenza che oggi attraversano i pescatori.”

Il Dirigente del Servizio Sviluppo Economia Ittica Regionale Davide Barchi ha comunque assicurato l'impegno da parte della Regione Emilia Romagna attraverso proposte formulate al Ministero della Difesa, tese a ridimensionare l'area del poligono di Foce Reno, proprio per andare incontro alle legittime istanze dei pescatori.

All’incontro erano presenti anche il Presidente della Cooperativa Piccola e Grande Pesca di Porto Garibaldi Ariberto Felletti e il vice presidente Alessandro Cavalieri, nonché Guido Beneventi, componente del Consiglio di Amministrazione della cooperativa Domar , mentre per le associazioni di categoria hanno partecipato Sergio Caselli (Lega Pesca), Vadis Paesanti (Federcopesca), Patrizia Masetti (Agci-Agrital).

Mercoledì 30 gennaio inoltre è fissato un incontro presso la Capitaneria di Porto di Ravenna.

“La soluzione della vertenza dovrà scaturire in tempi brevi, proprio all’interno del Tavolo Blu, che dovrà essere convocato a breve proprio per questo epilogo – sottolinea il Vice Sindaco – e l’Amministrazione Comunale continuerà a stare al fianco della marineria locale per ogni iniziativa che intenderà intraprendere.”

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.