29 dicembre 2012 - Ferrara, Comacchio, Cronaca, Eventi

Fiaccolata di Santo Stefano a Porto Garibaldi

Ferrara - Si sono detti estremamente soddisfatti gli organizzatori della manifestazione "Natale con i tuoi, Santo Stefano con noi 2012" che si è tenuta nella serata del 26 dicembre a Porto Garibaldi.

“Nonostante la pioggia l'evento ha avuto una buona riuscita ed ha portato anche quest’anno tanti visitatori, accorsi soprattutto per assistere alla fiaccolata dei sub e allo spettacolo pirotecnico conclusivi” ha commentato da Massimo Marcialis, presidente dell’associazione G. Ippocampo sub Comacchio.

Nel pomeriggio di Santo Stefano, lungo il Portocanale di Porto Garibaldi, come ormai da 20 anni è tradizione, le Associazioni sportive e di volontariato ‘G.S. Ippocampo Sub’, ‘Associazione L’Alba’, ‘Famia ad Magnavaca’ hanno animato la cittadina con iniziative dedicate a un pubblico di ogni età, a partire dal concerto della Filarmonica di Tresigallo, accompagnato da bevande calde e dolcetti natalizi distribuiti dai volontari e dalle volontarie delle associazioni, alle bancarelle di ogni specie.

"Pezzo forte" della manifestazione la tradizionale fiaccolata degli oltre 30 sub, organizzata dal “G.Ippocampo sub Comacchio”, che hanno attraversato il Porto canale mentre dall’acqua partivano i giochi pirotecnici che hanno illuminato per alcuni minuti il cielo sul Portocanale.

Durante il pomeriggio è stato anche lanciato, in anteprima, un frammento del video ‘Idrovia Ferrarese’ realizzato da Patrizio Roversi, protagonista, insieme a Siusi Blady, del programma televisivo ‘Slow tour’ in onda la domenica mattina su Rete4.

A gennaio, sintonizzandosi su questa rete, si potrà vedere l’intera puntata girata dalla troupe dei ‘turisti per caso’ iniziata da Pontelagoscuro e registrata lungo l’Idrovia Ferrarese, percorsa da Roversi e alcuni compagni di viaggio, locali e non, in bicicletta, canoa, a cavallo e in barca, fino al mare, passando per tutte le tappe turistiche, culturali e gastronomiche.

Luoghi speciali che, grazie alla realizzazione dei lavori per l’ampliamento e la riqualificazione del progetto idrovia, saranno presto fruibili dagli amanti del turismo ‘lento’, slow, per l’appunto.

Il video è visibile integralmente sul sito web www.progettoidroviaferrarese.it.

Gli organizzatori hanno espresso gratitudine per le aziende che stanno lavorando alla realizzazione dell’Idrovia Ferrarese nell’area del Portocanale e che hanno supportato le associazioni nell’organizzazione dell’evento di Santo Stefano, per il secondo anno consecutivo: Idrovia Ferrarese Soc. Cons, composta da Cooperativa Braccianti Riminese e Coop. San Martino, insieme a Co.ve.co.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.