11 dicembre 2012 - Ferrara, Cronaca

Nel ferrarese temperature in calo fino a -8

Ferrara - La Protezione Civile regionale, viste le previsioni meteo delle prossime ore in Emilia Romagna - ha diramato un'allerta gelo valida da oggi fino alle 13 di giovedi'.

Il persistere di correnti fredde provenienti da nord-est con condizioni di cielo in prevalenza sereno, determinera' infatti un'ulteriore diminuzione delle temperature notturne che scenderanno sotto zero su tutta l'Emilia-Romagna.

Nel ferrarese le temperature previste scenderanno anche al di sotto dei -8C, mentre in fascia pedemontana e a -12C. Variazioni minori solo nella fascia costiera del litorale comacchiese.

Così come annunciato e realizzato durante la nevicata dello scorso venerdì (leggi articolo) il Comune di Ferrara ha predisposto la salatura preventiva delle strade di scorrimento principali.

Si raccomanda comunque la massima prudenza ed in particolare di mantenersi sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza, procurarsi sale, pale e badili, come consuetudine, nei negozi di bricolage e di materiale per l'edilizia, nelle ferramenta, nei supermercati, ecc.

Si consiglia poi di non camminare in stretta vicinanza ad alberi. In particolare, poi, nella fase di disgelo fare attenzione alla neve che si stacca da tetti e cornicioni e di utilizzare scarpe adatte, evitare l'utilizzo di mezzi di trasporto su due ruote.

Si ricorda inoltre di pulire il marciapiede di fronte al proprio ingresso, spostando ghiaccio e neve ai margini della strada (regolamento comunale) e di munirsi di catene e pneumatici da neve.

Il Comune di Ferrara, inoltre, propone a chi ha più di 75 anni un aiuto concreto per risolvere alcuni problemi quotidiani. In caso di neve il Progetto Giuseppina offre accompagnamento a visite mediche, terapie e altro, consegna gratuita della spesa e dei farmaci a domicilio. E' sufficiente telefonare al NUMERO VERDE gratuito 800 072 110.

Allo stesso numero è anche possibile aderire al servizio di teleassistenza per essere costantemente seguiti con telefonate periodiche che garantiscono compagnia e sicurezza. Per le persone con disabilità è attivo il servizio di accompagnamento sociale "MUOVERSI", al quale rivolgersi per richieste di trasporto: telefono 0532.903994.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.