14 novembre 2012 - Ferrara, Economia & Lavoro, Eventi

Le opportunità circolano sull'acqua

Ferrara – Stamattina presso la sala Imbarcadero 2 del Castello Estense si è tenuta la presentazione del ciclo di iniziative Via libera alle opportunità promosso dalla Provincia di Ferrara per stimolare la nascita di una nuova imprenditoria legata al progetto Idrovia Ferrarese.

L'iniziativa, con il patrocinio della Camera di Commercio, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell'Università di Ferrara e Prospera Progetto Speranza, è rivolta principalmente ai giovani che verranno coinvolti attraverso due proposte di attività.

La prima legata ad un concorso per una produzione video sulla 'visione della via d'acqua', un progetto promozionale sul modo diverso di 'vedere' e interpretare il paesaggio, di intuire le opportunità e le occasioni che questa nuova infrastruttura potrà portare al territorio, soprattutto in prospettiva per le giovani generazioni.

La seconda composta da tre focus che propongono la realizzazione di una nuova forma di impresa legata allo sviluppo generato dall'Idrovia, da svolgere con il contributo del Dipartimento di Economia e Management dell'Università.

SEcondo i promotori, il concorso di idee associato all’iniziativa stimolerà un percorso che vada dall'idea al business, prevedendo la possibilità di creare le condizioni perché le idee più innovative e interessanti possano effettivamente essere avviate ad un percorso imprenditoriale.

Nel primo di questi focus è programmato l'incontro con realtà imprenditoriali legate all'economia della navigazione fluviale le quali interagiranno con i ragazzi portando la propria esperienza, dando consigli e suggerimenti, esplicitando le condizioni necessarie affinché un'opera pubblica rilevante diventi realmente un'occasione di crescita. Al centro del secondo e del terzo focus saranno la ricettività, i servizi, l'in

termodalità, l'artigianato e la piccola impresa. L'iniziativa proseguirà nel pomeriggio presso l’Aula A1 del Polo degli Adelardi. Interverranno tra gli altri, la Presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra, l'Assessore provinciale ai Lavori pubblici Davide Nardini, l’Assessore provinciale al Turismo Davide Bellotti e il Rettore dell'Università di Ferrara Pasquale Nappi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi