11 ottobre 2012 - Ferrara, Cronaca

Liberiamo l'aria: oggi l'auto resta in garage

Ferrara - Divieto di circolazione da oggi e fino al 30 novembre 2012 ogni giovedì dalle 14,30 alle 18 all’'interno del centro abitato di Ferrara per tutti i veicoli, esclusi quelli elettrici, a metano, gpl o ibridi, e quelli a benzina o diesel conformi alle direttive Euro 4 o Euro 5, anche s ele deroghe concesse sono numerose (vedi articolo).

Il divieto sarà sospeso nel periodo precedente le feste natalizie e immediatamente successivo per ricominciare dal 7 gennaio e terminare il 29 marzo 2013. La normativa dell'Accordo però prevede che vengano applicate misure straordinarie ed irrevocabili per fare fronte tempestivamente alle sNewsletter issueUn numero di una newsletter da inviarsi all'elenco di mail che sono iscritte.ituazioni più critiche.

Dopo 7 giorni consecutivi di superamento degli standard di qualità dell’aria in una Provincia, infatti, scatta il blocco del traffico la domenica successiva e nelle aree urbane della Provincia interessata. Al giovedì pomeriggio "a piedi" si aggiungerà lo stop alla circolazione nelle giornate festive.

La prima "domenica senz'auto" è in programma il 28 ottobre e a questa giornata seguiranno, da gennaio 2013, altri appuntamenti festivi anche collegati a iniziative sportive, culturali e di educazione ambientale. Nei prossimi giorni verrà diffuso l'elenco dettagliato delle domeniche ecologiche in calendario.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi

Le notizie più lette degli ultimi tre anni