25 maggio 2011 - Cultura e Spettacoli

Le 'piccole note' degli allievi della scuola di San Nicolò

Con la partecipazione straordinaria dei piccoli flautisti della Filippo De Pisis

Il Coro della scuola primaria di San Nicolò ‘Orchestra Orff dei bambini’ si esibirà giovedì 26 maggio alle 10,30 nel giardino della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), nel concerto dal titolo ‘Piccole note’.
L’iniziativa vedrà la partecipazione straordinaria dei piccoli flautisti della scuola secondaria di primo grado Filippo De Pisis.

Il piacere di suonare e cantare insieme sin da piccoli è reso possibile da diversi laboratori e corsi musicali attivati nelle scuole che mettono in pratica tecniche adeguate per un approccio alla musica nel modo più congeniale alla giovane età degli allievi.
L’Orchestra Orff per bambini, per esempio, segue il metodo del musicista e didatta tedesco Carl Orff, autore di uno strumentario studiato proprio per avvicinare i bambini alla produzione di musica d’insieme. “Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia.” Daniel Pennac, “Diario di scuola”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.