17 ottobre 2011 - Cronaca

Il calendario dei cantieri operativi

Gli interventi della settimana dal 17 al 23 ottobre

Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nella settimana dal 17 al 23 ottobre, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune. Si segnala in particolare la possibilità di rallentamenti o disagi per il traffico legati all’esecuzione degli interventi in via Comacchio, via dei Calzolai, via Ugo Bassi. In fase di conclusione sono invece gli interventi in via Bacchelli e piazzale San Giovanni.
Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

AVVIO NUOVI LAVORI

STRADALI

- Realizzazione di un nuova rotatoria tra via Eridano, il casello dell’autostrada A13 Ferrara Nord e la strada di accesso all’area Sipro.
Saranno consegnati all’impresa esecutrice lunedì 17 ottobre i lavori di realizzazione di una nuova rotatoria in via Eridano all’intersezione con il casello dell’autostrada A13 Ferrara Nord e la strada di accesso all’area Sipro.
I lavori, della durata prevista di 240 giorni, potranno comportare rallentamenti del traffico, che saranno preventivamente comunicati durante le varie fasi di realizzazione dell’opera.

L’intervento ha la finalità di mettere in sicurezza il raccordo stradale di via Eridano con l’immissione al casello autostradale A13 Ferrara Nord e la strada di penetrazione alla nuova zona produttiva Sipro. Si intende quindi adeguare un complesso di intersezioni a raso regolate da semplice stop o diritto di precedenza con una sola tipologia a rotatoria, ridisegnando un importante snodo in cui confluisce un intenso flusso di traffico veloce in uscita dall’autostrada e un’importante arteria di collegamento con la città.
Saranno eseguiti prevalentemente lavori stradali consistenti nella creazione di rilevati per realizzare la nuova rotatoria e parte dei bracci d’innesto con la viabilità esistente; si definirà una rotatoria a quattro bracci a precedenza interna.
L’intervento comporterà la realizzazione di opere di sistemazione idraulica, utilizzando fossi di scolo e manufatti stradali per lo smaltimento delle acque meteoriche.
A servizio della nuova rotatoria verrà realizzato un nuovo impianto di pubblica illuminazione con l’inserimento di pali sia lungo la banchina esterna alla rotatoria sia ai lati delle strade che vi si immettono e nei punti di innesto.

L’Impresa aggiudicataria dei lavori è A.t.i. fra Ditta Tridello Genni di Lendinara (RO) e Padovani srl di Lendinara (RO).
La direzione lavori verrà seguita da progettista esterno, Ing. Lorenzo Travagli dello studio Hi-Tech Project, sotto la supervisione dei tecnici comunali.
L’importo complessivo dell’opera è di un milione di euro, finanziato con fondi regionali (400mila), provinciali (300mila) e comunali (300mila).

- Rifacimento della pavimentazione della rotatoria di via dei Calzolai
Prenderanno il via giovedì 20 ottobre, con una durata prevista di due giornate, i lavori di rifacimento della pavimentazione della rotatoria tra via Calzolai, via Pannonius e via Carli, e dei relativi innesti stradali.
Durante l’esecuzione dei lavori saranno possibili rallentamenti della viabilità e saranno in vigore provvedimenti di viabilità, opportunamente evidenziati da segnaletica di preavviso.
Queste le modifiche previste (estratto dall’ordinanza temporanea 294/11):
“>>>Anello Calzolai/Pannonius/Calzolai:
- nel tratto dell’anello in cui confluisce il flusso proveniente da via dei Calzolai (provenienza località Malborghetto, Francolino) sino al tratto in cui defluiscono i veicoli in via dei Calzolai direzione centro città, istituzione del divieto di transito, per tutti i veicoli;
- istituzione della direzione obbligatoria a destra verso via dei Calzolai per i veicoli circolanti in rotatoria provenienti da via G. Carli
- istituzione della direzione obbligatoria a destra verso via G. Carli per i veicoli circolanti in rotatoria provenienti da via Borgo Punta.

>>>Anello Calzolai/Carli/Calzolai:
- nel tratto dell’anello in cui confluisce il flusso proveniente da via dei Calzolai (provenienza via Borgo Punta) sino al tratto in cui defluiscono i veicoli in via dei Calzolai direzione località Malborghetto, Francolino, istituzione del divieto di transito, per tutti i veicoli;
- istituzione della direzione obbligatoria a destra verso via Pannonius per i veicoli circolanti in rotatoria provenienti da via dei Calzolai (periferia)
- istituzione della direzione obbligatoria a destra verso via dei Calzolai per i veicoli circolanti in rotatoria provenienti da via Pannonius”

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO
- Via Ugo Bassi
Saranno eseguiti a partire da lunedì 17 ottobre i lavori a cura di Hera per l’allacciamento della rete del teleriscaldamento in via Ugo Bassi, con istituzione del divieto di transito e di sosta nell’intera via. Saranno ammessi al transito pedoni e biciclette e, nei tratti non interessati dai lavori (con ripristino del doppio senso di circolazione), i veicoli con possibilità di ricovero in aree al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide e quelli utilizzati per altre operazioni, per il tempo strettamente necessario al loro svolgimento.

PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

- Sostituzione delle lanterne semaforiche da parte di Hera
La prossima settimana continueranno i lavori di sostituzione delle lanterne semaforiche negli incroci: via Giovecca – Mortara e via Giovecca – Montebello.
I lavori non dovrebbero comportare.impatti sul traffico

- Sostituzione degli apparecchi illuminanti relativi alla pubblica illuminazione da parte di Hera
La prossima settimana i lavori di sostituzione degli apparecchi illuminanti continueranno nelle seguenti vie: Banti, Bellonci, Borelli, Chizzolini, De Beauvoir, Bavero, Franceschi, Magnoni, Morante, Mozzoni, Serao, Waldmann Massari.
I lavori non dovrebbero comportare impatti sul traffico.

- Lavori di rifacimento ed estensione degli impianti di pubblica illuminazione
La prossima settimana proseguiranno i lavori di adeguamento e ampliamento degli impianti di pubblica illuminazione nelle vie: Polonia, Romagnoli, Aducco, Palingenio e Paracelso.
I lavori potranno comportare qualche rallentamento di modesta entità.

- Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Voltapaletto.
La prossima settimana saranno eseguiti i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Voltapaletto.
I lavori potranno comportare qualche rallentamento di modesta entità.

PROSEGUIMENTO LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

BENI MONUMENTALI

- Restauro e riqualificazione del complesso Massari - Cavalieri di Malta: interventi di restauro e consolidamento urgente delle modanature del prospetto principale
Proseguono i lavori iniziati il 10 ottobre scorso per una durata di 60 giorni e una spesa 18.061 euro.
L’intervento intende far fronte ad alcune urgenze riguardanti l’apparato decorativo formato dalle modanature che ricoprono la metà inferiore del prospetto. Il loro costante degrado potrebbe infatti determinare situazioni di pericolo per chi transita sul marciapiede a fronte del prospetto principale.
I lavori, programmati in attesa di poter realizzare un restauro più completo ed esaustivo del prospetto, saranno in particolare mirati alla parziale rimozione e alla relativa integrazione dei conci in pietra degradati, al rifacimento delle porzioni di intonaco frantumato che ricopre le parti in mattoni sagomati, ed alla messa in sicurezza della percorrenza del marciapiede antistante.

CULTURALI

- Proseguono i lavori nell'ex chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Gli interventi prevedono l'esecuzione di una passerella metallica da collocare nel sottotetto per rendere ispezionabile l'intradosso delle coperture; il consolidamento strutturale delle travi in legno del tetto che presentano sofferenze; il consolidamento strutturale delle murature di sottotetto con la tecnica del cuci scuci; l'esecuzione del rimaneggiamento del manto di copertura.

- Proseguono i lavori di restauro e riqualificazione impiantistica del Museo di Storia naturale della durata di 120 giorni consecutivi, con conclusione prevista per il 9/01/2012.

- Proseguono i lavori per il rifacimento dell’impianto elettrico della palazzina degli uffici a Palazzo Massari – Cavalieri di Malta (corso Porta Mare 9), nell'ambito delle azioni di restauro e riqualificazione dell'intero complesso. L’intervento, a cura del Servizio Beni Monumentali, avrà una durata prevista di 60 giorni. L’importo dei lavori è di 43.797 euro.
L’installazione del nuovo impianto permetterà di risolvere le situazioni di criticità recentemente evidenziate dall’attuale impianto risalente agli anni ’90 e più volte rimaneggiato.

- Proseguono i lavori a palazzo municipale per il restauro del soffitto ligneo decorato della stanza dorata nelle immediate adiacenze della Sala del Consiglio Comunale la cui conclusione è prevista entro il mese di novembre.

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

- Proseguono i lavori di manutenzioni straordinarie alle coperture della scuola media di Porotto. La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di ottobre, senza interferenze con le attività scolastiche.

STRADALI

- Via Comacchio
Proseguono i lavori iniziati mercoledì 12 ottobre scorso (per una durata presunta di 15 giorni) per il rifacimento del manto stradale e del marciapiedi sul lato dei numeri civici dispari di via Comacchio, nel tratto dall’incrocio con via Ravenna fino all’incrocio a rotatoria con via Ponte Caldirolo. Resterà pertanto in vigore il senso unico di marcia in via Comacchio, in direzione della rotatoria con via Ponte Caldirolo, con accesso garantito ai residenti, compatibilmente con l’avanzamento dei lavori.

- Via Bacchelli
E’ prevista per la nottata di sabato 15 ottobre la conclusione dell’intervento di rifacimento del manto stradale di via Bacchelli. I lavori, iniziati il 12 ottobre, vengono eseguiti in orario notturno, dalle 21 alle 6 e il transito veicolare resta garantito in entrambi i sensi di marcia, con tratti a senso unico alternato.

- Rotatoria piazzale San Giovanni
E’ prevista per lunedì 17 ottobre la completa riapertura al transito della rotatoria di piazzale San Giovanni, interessata dallo scorso 26 settembre da lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido.

- Asfaltature a cura di Hera
Proseguono gli interventi di asfaltatura programmati da Hera S.p.A. Ferrara nelle seguenti vie:
- via Pavone - breve tratto partendo dall'intersezione con corso B. Rossetti
- via Anna Frank - (zona Via Aeroporto) - tutta la strada - intervento programmato dal 17 ottobre
- via Bonaccioli - (zona Via Aeroporto) - tutta la strada - intervento programmato dal 17 ottobre
Successivamente si darà corso al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nei tempi e nei modi concordati con Hera S.p.A. e con l'U.O. Segnaletica del Servizio Infrastrutture.

- Tombinamento scolo S.Martino
E’ prevista entro ottobre la conclusione dei lavori, a cura del Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara, per il tombinamento di un tratto di circa 450 metri dello scolo S.Martino in via Chiesa (località San Martino). L’intervento è finanziato dal Comune di Ferrara con apposita convenzione. per un importo di 117.573 euro.

- Costruzione del canale diversivo Rocca
Sempre finanziato dall'Amministrazione comunale, con esecuzione a cura dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara è anche il progetto per la costruzione del canale diversivo Rocca a S.Bartolomeo in Bosco. Il primo tratto di fognatura (in prossimità della nuova rotatoria realizzata dagli urbanizzatori tra le vie Masi-Rottole-Frasbalda) è stato completato dal Consorzio all'inizio di agosto. A causa di una serie di problemi relativi all'esproprio delle aree finali verso il Po di Primaro (recapito finale della nuova fognatura) il Consorzio è attualmente in attesa di poter espletare la gara per i restanti lavori che permetteranno alle acque di defluire verso il Po di Primaro, con un percorso più corto e diretto.

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO

Proseguono lavori di Hera per il ripristino di condotte ammalorate:
- Via Scutellari - ripristino condotta gas
- Via Montebello – da via Mentana a corso Porta Mare - ripristino condotta gas
- Via Mura di Porta Po - (breve tratto di 15 metri) - ripristino condotta gas
- P.le Savonuzzi - posa nuova rete del Teleriscaldamento - in corso
- Via Agni - posa nuova rete del Teleriscaldamento - in corso

I cantieri sono diretti dai tecnici di HERA, dietro sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Una volta terminati i lavori, gli scavi saranno chiusi con conglomerato bituminoso temporaneo, mentre i manti d'usura finale verranno realizzati nella primavera/estate 2012.

RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO
- Galleria Matteotti
Proseguono i lavori di riqualificazione della Galleria Matteotti. Nell’ambito della prima tranche dell’intervento, che prevede il restauro della copertura, è stata realizzata la sostituzione dei lucernai in vetrocemento, e si prevede ora di proseguire con ulteriori lavorazioni, tra cui la posa dei cupolini a protezione dei lucernai.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi