7 ottobre 2011 - Cronaca

A Unife torna il benvenuto agli studenti stranieri

Lunedì 10 ottobre alle ore 17 nell’Aula A1 del Polo Umanistico degli Adelardi

Si terrà lunedì 10 ottobre alle ore 17 presso l’aula A1 del Polo Umanistico degli Adelardi (via Adelardi, 33), l’ormai tradizionale momento di benvenuto agli studenti stranieri che frequenteranno i corsi dell'Università di Ferrara nell'Anno Accademico 2011/2012.
L’evento, che sarà aperto dal saluto del Pro Rettore dell'Università di Ferrara Francesco Bernardi,  da quello del Presidente di Er-Go, Dott. Angelo Di Giansante e del Dott. Massimo Maisto, Assessore alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara,  quest’anno presenta una novità: il welcome meeting infatti non riguarderà solo gli studenti stranieri, ma anche gli studenti fuori sede che risiedono nelle residenze Er-Go, l’Azienda Regionale per il diritto agli Studi Superiori.
La nuova formula è nata dalla collaborazione tra Università, Er-Go ed Ufficio Informagiovani del Comune di Ferrara, che hanno unito le forze per accogliere nel miglior modo possibile chi si trova a studiare nella nostra città senza conoscerla.
Il benvenuto rappresenterà anche un momento di presentazione dei servizi che i tre enti offrono agli studenti universitari.
Er.Go, che ha sede in via Guido D’Arezzo, gestisce a Ferrara 7 residenze universitarie a cui si accede prioritariamente sulla base di requisiti economici e di merito ai sensi di un bando di concorso annuale. Da alcuni anni è attivo un progetto di “accoglienza matricole” che ha lo scopo di aiutare i ragazzi del primo anno nel loro inserimento nelle residenze, oltre che nel contesto accademico e locale. Durante l’anno accademico all’interno del progetto sono previste specifiche misure di accompagnamento finalizzate anche a supportare i ragazzi con strumenti utili per il percorso di studio, così da favorire il raggiungimento dei requisiti che consento di rimanere all’interno del sistema dei servizi anche negli anni accademici successivi.
Al termine un buffet, offerto da Cir, Cooperativa Italiana Ristorazione, aspetta tutti i partecipanti.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.