28 luglio 2011 - Cronaca

Utilizzare la bicicletta in sicurezza, seguendo le regole

Controlli ai mezzi dall'1 al 12 agosto in alcune vie della città. Le informazioni e i consigli utili

Con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini all'utilizzo sicuro della bicicletta, un mezzo di trasporto molto amato dai ferraresi, nel rispetto delle regole e degli altri utenti della strada, il Corpo di Polizia Municipale di Ferrara ha organizzato e realizzerà dall'1 al 12 agosto una serie di controlli dei mezzi in diverse vie della città.
Questo il primo calendario: lunedì 1 agosto - Via Arginone; martedì 2 agosto - Via Baluardi; mercoledì 3 agosto - Via Bologna; giovedì 4 agosto - Via Voltapaletto; venerdì 5 agosto - Via Modena; lunedì 8 agosto - Via Bentivoglio; martedì 9 agosto - Via Aldighieri; mercoledì 10 agosto - Via Comacchio; giovedì 11 agosto - Viale Cavour; venerdì 12 agosto - Corso del Popolo.
Collegandosi al sito "www.comune.fe.it/poliziamunicipale", sarà possibile trovare informazioni utili e seguire questa attività di controllo e prevenzione.

Nello scorso mese di maggio, la nostra città ha conquistato la maglia rosa nel “Giretto d'Italia”, iniziativa di Legambiente, Città in Bici e FIAB. che ha visto in lizza ben 27 città di dimensioni grandi, piccole e medie. Nella graduatoria di queste ultime, Ferrara si è imposta con il 38,2% delle biciclette circolanti sull'intero volume del traffico.
D’altra parte Ferrara è la “città italiana delle biciclette”, dove l’utilizzo di questo mezzo da parte dei cittadini è tra i più alti in Europa, ed è anche per questo che l’Amministrazione ha dedicato in questi anni numerosi progetti ed iniziative rivolte ai ciclisti. Oltre alle medaglie e ai riconoscimenti conquistati, vi sono anche degli aspetti di criticità che vanno ben tenuti conto, costituiti dal numero di incidenti stradali che vedono coinvolti numerosi ciclisti.
Nel 2010 l’ufficio infortunistica del Corpo di Polizia Municipale di Ferrara ha registrato 1042 incidenti stradali di cui 218 con ciclisti (20,9%); nell’anno 2009 i ciclisti sono stati 204 su 1022 incidenti rilevati (19,9%).
Per questo, nell’ambito della sicurezza stradale, la prevenzione degli incidenti è uno degli obbiettivi primari della Polizia Municipale di Ferrara che da tempo propone corsi di educazione stradale nelle scuole, realizza e diffonde opuscoli illustrativi, promuove incontri e iniziative di sensibilizzazione sull'uso corretto della strada, rivolti a tutti i cittadini, ma in particolare a “pedoni e ciclisti”, definiti dal Codice della Strada “utenti deboli della strada”.
Naturalmente oltre alle campagne di sensibilizzazione, anche la visibilità degli agenti e i controlli di Polizia stradale concorrono a ridurre il rischio di eventi indesiderati.
E' con questo spirito che, come già avviene da tempo per i controlli sulla velocità con Telelaser, il Comando di Polizia Municipale vuole pubblicizzare i luoghi in cui saranno operativi i controlli sulla circolazione stradale, rivolti in particolare al rispetto delle regole da parte dei ciclisti.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi