13 marzo 2018 - Comacchio, Cronaca

Musei, nuove tecnologie e turismo: incontro a Comacchio

Seminario inserito all’interno di un progetto europeo

Nella mattinata di domani, mercoledì 14 marzo, al Museo del Delta Antico di Comacchio (in via Agatopisto 2), è in programma un seminario inserito all’interno del progetto europeo “Innocultur - Innovazione e promozione del patrimonio culturale dell'Adriatico come driver per lo sviluppo turistico”, inserito nel programma Interreg Italia-Croazia, il cui lead partner è il GAL Delta 2000, è spiegato in una nota stampa.

 

Il seminario affronterà la tematica legata a come aumentare le capacità attrattive dei musei attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti e nuove possibilità offerti dall'industria creativa e delle tecnologie legate all’information Technology. Saranno presenti i rappresentanti dei Musei direttamente coinvolti nel progetto che hanno sede nelle province di Ravenna e Ferrara (il Museo del Bosco e del Cervo di Mesola e il Museo del Sale di Cervia), i rappresentanti degli altri partner di progetto (la rete dei Musei e dei Castelli del Fortore Molisano; il Museo di Chioggia; il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo; gli ethno eco villages sull’Isola di Hvar; la sede principale del Museo di Rijeka; l’esposizione permanente di Kaštel Zrinskih), nonché esperti della valorizzazione e della promozione del patrimonio museale.

 

Obiettivo del seminario è scambiarsi idee, opinioni e conoscere best practises per aumentare la capacità attrattiva anche dei piccoli musei.

 

La mattinata prenderà il via alle 10.15 con gli interventi iniziali di Marco Fabbri, sindaco di Comacchio e Angela Nazzaruolo e Mauro Conficoni, di DELTA 2000; seguirà la relazione di Andrea Pollarini, esperto di marketing culturale di DELTA 2000; poi la discussione aperta con i partner del progetto; infine Elisabetta Pozzetti, esperta di valorizzazione e promozione del patrimonio museale di DELTA 2000, parlerà di “Le tecnologie e il loro utilizzo strategico nei percorsi di narrazione museale”.

 

Prima della conclusione della mattinata è prevista una breve visita al Museo del Delta Antico di Comacchio

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.