24 giugno 2015 - Comacchio, Cronaca

Comacchio, TripAdvisor premia la "Manifattura dei Marinati"

Il museo ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il "certificato di eccellenza"

La Manifattura dei Marinati riceve anche quest’anno il "certificato di eccellenza" di TripAdvisor.

Il prestigioso riconoscimento, che viene attribuito in base alla qualità delle opinioni e delle recensioni degli utenti pubblicate sul portale web di viaggi, premia, come già era successo lo scorso anno, la visita e l’accoglienza di uno dei centri più interessanti e attivi del parco del Delta del Po.

"La Manifattura dei Marinati -raccontano gli addetti al museo- era l’antica fabbrica del pesce dove le anguille, trasportate dalle Valli con le marotte, speciali barche chiuse che contenevano grandi quantità di pescato, venivano cotte nei 12 camini della sala fuochi e poi conservate attraverso il metodo della marinatura. I locali restaurati offrono al visitatore la rappresentazione di uno spaccato di vita comacchiese, la memoria di una cultura secolare profondamente legata al territorio e alla pesca".

La tradizionale cottura dell’anguilla è oggi riproposta grazie al Laboratorio Slow Food dell’Anguilla Marinata tradizionale delle Valli di Comacchio, che ha sede proprio nella grande Sala fuochi, la quale ogni anno, da ottobre, a partire dalla Sagra dell’Anguilla, fino a dicembre, si arricchisce di sapori antichi.

Alla Manifattura dei Marinati è attivo inoltre il Servizio Informativo del Parco del Delta del Po per ricevere informazioni e materiale turistico su tutto l’area protetta.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.