29 ottobre 2019 - Cento, Cronaca

A Cento le vetrine del centro si colorano con suggestivo percorso pittorico

La manifestazione artistica coinvolgerà 50 esercizi commerciali del centro

Le vetrine di una cinquantina di esercizi commerciali a Cento si colorano dell'arte promossa dai pittori del locale circolo "Aroldo Bonzagni": un'iniziativa - all'ottava edizione - che coniuga cultura e shopping supportata dalla locale delegazione Ascom.

"Si tratta di un progetto costituito da un suggestivo percorso pittorico nel centro storico della nostra città - argomenta Marco Amelio, presidente di Ascom Confcommercio Cento - e che mira a dare un ulteriore momento di interesse al cuore urbano di Cento, che è un autentico centro commerciale naturale da promuovere e valorizzare con continuità. Un ringraziamento dunque doppio: ai nostri operatori sempre in prima linea nel proporre ed ospitare iniziative quanto agli artisti locali protagonisti, con le loro creazioni, di una suggestiva iniziativa". Fausto Chiari presidente del "Bonzagni" spiega: "questa manifestazione artistica coinvolgerà ben 50 esercizi commerciali del centro cittadino. Un grande impegno per il nostro Circolo, ma che abbiamo affrontato con impegno e tenacia. Gli artisti del nostro Circolo che si sono impegnati sono quattordici e che ringrazio: Daria Ablamska, Ester Alberghini, Claudio Bortoluzzi, Fausto Chiari, Angela Cristi, Mauro Fortini, Giada Gallerani, Alessandro Govoni, Gioacchino Grilli, Anna Rita Lodi, Cesare Pasetto, Lorella Sabba , Yuri Guaraldi e l’amico indimenticato Roberto Failla. Ciascuno con il proprio modo, tecnica  e stile di  fare arte.". 

Le opere saranno visibili dal 2 al 16 di novembre. La lista degli esercizi aderenti sarà visibile nei prossimi giorni sul sito internet ascomfe.it e su Fb Ascom Ferrara. 
 
Il circolo di pittura "Aroldo Bonzagni"- 
Nasce nel  1999 su idea di alcuni artisti centesi. Ha per scopi esclusivi la promozione, lo sviluppo e la diffusione della Cultura dell’Arte Pittorica e dell’Arte intesa in generale, come ad esempio la scultura, la grafica, l’intarsio ligneo, la ceramica, la terracotta...Oltre a promuovere mostre, conferenze, varie iniziative in collaborazione con altre associazioni, è da sempre partecipe o promotore di attività di carattere benefico nel territorio centese e non solo. 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.