20 novembre 2017 - Cento, Cronaca

No alla violenza contro le donne, iniziative a Cento

In occasione della Giornata internazionale

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, simbolicamente individuata nel 25 novembre, sarà celebrata anche a Cento: sono in programma numerose iniziative che si protrarranno per l'intera settimana.

Momento di riflessione, ma anche occasione per dare consistenza a tutte le azioni che possono essere messe in campo sul tema della violenza sulle donne, spiega il Comune.
«È essenziale - spiega l'assessore alle Pari opportunità, Mariacristina Barbieri - non stancarsi di esprimere la nostra ferma condanna a tutte le forme di violenza, di abuso e di discriminazione di cui quotidianamente, in tutto il mondo, sono vittima le donne. Oltre alla consapevolezza, sono fondamentali l'impegno costante e concreto nel fronteggiare il problema, l'intervento sui soggetti responsabili di atti di violenza nelle relazioni affettive e la diffusione della cultura della non violenza e del rispetto. Perché questa ricorrenza non si esaurisca in una commemorazione».

Da lunedì 20 a domenica 26 la Rocca cittadina si colorerà di rosso, simbolo della violenza di genere e dell'importanza della denuncia e della sensibilizzazione sul tema, al fine di combattere le violenze, fisiche e psicologiche, che violano i diritti fondamentali delle donne.

Martedì 21, dalle 9, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, si svolgerà il convegno 'Tra il dire e il (celare) fare': una occasione di riflessione metodologica, oltre che storica, su quello che la violenza comporta e su quello che si sta realizzando, come la produzione di linee guida, l'esplicitazione di modelli operativi che funzionano o che faticano a raggiungere obiettivi concordati. L'evento rientra nel progetto 'La cultura è in rete', di cui capofila è il Centro Donna Giustizia, in collaborazione con gli enti locali partner. Ai lavori, aperti dall'assessore Barbieri e moderati da Paola Castagnotto, presidente del Centro Donna Giustizia, parteciperà in qualità di relatore anche Massimo Perrone, Ispettore Sup. della Polizia Municipale di Cento, che relazionerà su 'Polizia Municipale: un valore aggiunto nel contrasto alla violenza di genere e stalking. Come riconoscere i segnali e pratiche operative'. Per iscrizioni e/o informazioni retecontroviolenza@gmail.com tel. 0532 247440.

Giovedì 23, alle 18.30, nella Sala dell'Identità Civica Albano Tamburini di Palazzo del Governatore, il Consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria per ricordare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Verrà fatto il punto sulle attività e sui progetti in campo dalle operatrici del Centro Donne Giustizia, Beatrice Zanetti del Punto decentrato antiviolenza di Cento ed Elisabetta Pavanidella sede di Ferrara.

Quindi sabato 25, alle 21, in sala Zarri, si terrà 'Voci Voci. Parole testimonianze canzoni contro la violenza sulle donne': una emozionante serata in cui gli attori del gruppo TeaLtro e i musicisti del gruppo Tea Time condurranno nella tragica dimensione della violenza di genere attraverso significative testimonianze indirette.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.