27 maggio 2015 - Cento, Cronaca

Centro Street Festival, un centro storico tutto da vivere

Eventi in giugno

E' stato presentato oggi il Cento Street Festival. Come spiegano i promotori dell'iniziativa il progetto è sostenuto dall’Amministrazione Comunale, "nasce dall’impegno e dalla collaborazione  dei tanti commercianti che popolano corso Guercino". Nel mese di giugno viene proposto ai cittadini "un modo innovativo di fruizione del Centro storico. Centro storico come nuova location, orari flessibili dei negozi aperti fino a sera inoltrata, in un clima di festa in strada, accompagnato dalle note musicali degli artisti che parteciperanno al 'Concorso busker musicali - premio Avis'". 

 

Il Cento Street Festival "avrà quindi lo scopo fondamentale di fare riscoprire le eccellenze del nostro centro storico, che presenta ancora i segni del terremoto, quindi i principali protagonisti della manifestazione saranno i commercianti, che sostengono anche economicamente l’iniziativa e che, fuori dai loro negozi allestiranno in strada le vetrine,  proponendo qualità e convenienza e occasioni di incontro.

L’Assessore al Commercio Pier Paolo Busi crede fortemente nelle potenzialità e nella forza di questo innovativo progetto, che integra commercio, flessibilità e qualità dei servizi, intrattenimento, iniziative culturali e ludiche, tutte componenti che incentiveranno la fruizione e l’accesso al centro storico.

L’Assessore alla Cultura Claudia Tassinari esprime soddisfazione e si congratula con i commercianti di Corso Guercino per avere promosso una iniziativa anche di tipo culturale nella imminente programmazione estiva, confidando nel connubio tra commercio e promozione del territorio e della cultura.

Cento Street Festival è anche un concorso musicale “Premio AVIS” al quale hanno aderito circa 30 gruppi di artisti, che  nei tre appuntamenti serali del 3-10 e 17 giugno dalle 21.00 alle ore 23.00 si esibiranno per le vie di Corso Guercino. Vi sarà una giuria itinerante che selezionerà ogni sera tre gruppi musicali, che parteciperanno alla finale del concorso di mercoledì 24 giugno, con la premiazione del vincitore, grazie all’impegno dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue - Avis Cento. Il vincitore del concorso musicale avrà come premio una giornata in sala di registrazione, presso OVER STUDIO di Cento e la possibilità di esibirsi sul palco del Settembre Centese.

Tutto questo è realizzabile grazie alla collaborazione dei Commercianti di Corso Guercino, PROLOCO Cento, AVIS comunale Cento e al sostegno del COMUNE DI CENTO.

 

L’AVIS di Cento ha aderito con piacere a tutta la manifestazione, anche per valorizzare la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (14 giugno);  sempre nella giornata di mercoledì 24 giugno, verranno consegna dei riconoscimenti ai donatori AVIS che hanno raggiunto un determinato numero di donazioni.

 

Si sottolinea inoltre come la Cassa di Risparmio di Cento abbia creduto in questa manifestazione, con l’obiettivo di contribuire ad aiutare e rilanciare le attività commerciali del centro storico,  oltre a promuovere il progetto Wi-Fi a Cento, attivato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la stessa CRC, che oggi conta circa 2.000 accessi al giorno.

 

E’ stato raggiunto anche un accordo con Radio Bruno, che sarà presente in piazza Guercino con un proprio stand radiofonico per promuovere questa iniziativa.

 

Ad arricchire queste prossime serate, hanno accettato l’invito diverse associazioni e gruppi:

 

- La scuola Vocalcoach punto it accademia della voce.

- Associazione Crocetta onlus promuovendo un percorso culturale alla riscoperta del Borgo di Mezzo.

- Foto club il Guercino con un concorso fotografico a tema.

- La Compagnia del Governatore delle antiche terre del gambero di Cento con danze del ‘500 e teatro dell’arte.

- Gruppo storico del Reno di Castello d’Argile con esposizioni di armi e armature da far provare al pubblico.

- Gruppo storico della Contrada di San Paolo di Ferrara con l’esibizione di armigeri e mangiafuoco.

- La scuola di musica fra le quinte che faranno conoscere e provare strumenti musicali.

- Sarà presente l’Associazione Danze della Terra con danze egiziane e danze orientali.

- La scuola di Kombat sport Italia con dimostrazioni di combattimenti di tai box pugilato e karate.

- Associazione Sportiva e dilettantistica Sei-Do con dimostrazioni di arti orientali per la salute: TAI Chi, Qi Gong, Shiatsu trattamenti gratuiti per tutti.

- Palestra Oasi Wellness con dimostrazioni di ZUMBA e altre discipline della sua palestra".

Per Informazioni: 100streetfestival@gmail.com è possibile seguire gli aggiornamenti su face book

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.