3 gennaio 2020 - Ferrara, Breaking News, Cronaca

Ferrara fra le candidate a Capitale italiana della cultura

Sono 44 le città italiane candidate al titolo

Fra le 44 città candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2021, presente anche Ferrara.

La comunicazione delle candidature arriva dal Mibact, il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, a cui dovrà essere presentato il dossier di candidatura entro il 2 marzo 2020. I dossier verranno poi esaminati da una giuria di sette esperti e, entro il 30 aprile, si arriverà alla selezione di un massimo di 10 progetti finalisti da invitare in audizione. La città Capitale Italiana della Cultura 2021 verrà scelta esclusivamente sulla base di questi colloqui entro il 10 giugno, quando la giuria indicherà pubblicamente al Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo la candidatura più idonea da formalizzare con delibera del Consiglio dei Ministri.

Il titolo di “Capitale Italiana della Cultura”, istituito dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini, con la legge Art Bonus nel 2014, è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del programma presentato.

 

Per il titolo del 2021 sono state candidate 44 città italiane, di seguito le candidature regione per regione: 

- ABRUZZO: L’Aquila;

- BASILICATA: Venosa;

- CALABRIA: Tropea;

- CAMPANIA: Capaccio Paestum, Castellammare di Stabia, Giffoni Valle Piana, Padula, Procida, Teggiano;

- EMILIA ROMAGNA: Ferrara, Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese;

- FRIULI VENEZIA GIULIA: Pordenone;

- LAZIO: Arpino, Cerveteri;

- LIGURIA: Genova;

- LOMBARDIA: Vigevano;

- MARCHE: Ancona, Ascoli Piceno, Fano;

- MOLISE: Isernia;

- PIEMONTE: Verbania;

- PUGLIA: Bari, Barletta, Molfetta, San Severo, Taranto, Trani, Unione Comuni Grecia Salentina;

- TOSCANA: Arezzo, Livorno, Pisa, Volterra;

- SARDEGNA: Carbonia, San Sperate;

- SICILIA: Catania, Modica, Palma di Montechiaro, Scicli, Trapani;

- VENETO: Belluno, Feltre, Pieve di Soligo, Verona.

Negli anni precedenti il titolo è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017; Palermo nel 2018. Per il 2020 la città Capitale Italiana della Cultura sarà Parma.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.